Giochi matematici

VINCITORI “GIOCHI D'AUTUNNO”

 

I “Giochi d’autunno”, promossi e organizzati a livello nazionale dal Centro “Pristem” dell’Università Bocconi di Milano, rappresentano un appuntamento fisso con la matematica e la logica che nel nostro Istituto si ripete ogni anno.

I nostri studenti delle classi quinte delle scuole primarie e delle tre classi della scuola secondaria di 1° grado hanno partecipato numerosi alla gara che nel nostro Istituto si è svolta il 20 novembre.

Il Centro “Pristem” ha comunicato i nominativi dei primi classificati nelle varie categorie, CE, C1 e C2; la classifica è stata compilata tenendo conto, nell’ordine: del numero dei quesiti risolti correttamente; del punteggio che per ogni quesito corrisponde al suo numero d’ordine; del tempo impiegato.

Ecco i risultati:

Categoria CE (classe quinta primaria)

1. Mattia Pinna, 5a B

2. Chiara Anedda, 5a B

3. Edoardo Cuccu, 5a A

 

Categoria C1 (classe 1a e 2a secondaria)

1. Matteo Cabiddu, 2a B

2. Rebecca Locci, 1a A

3. Marco Carta, 1a C

 

Categoria C2 (classe 3a secondaria)

1. Simone Crobeddu, 3a C

2. Riccardo Secci, 3a C

3. Alice Sira, 3a B

 

Vivi complimenti a ragazzi e ragazze che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie e un grande apprezzamento a tutti i concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé.

A breve ci sarà la premiazione degli alunni vincitori delle quinte elementari, mentre i ragazzi della scuola secondaria verranno premiati al termine delle gare nazionali.

 

Si ricorda che il 12 marzo 2016 si terrà a Cagliari la semifinale dei “Campionati internazionali dei giochi matematici”; per partecipare occorre versare la quota di 8 Euro per concorrente entro l’11 Febbraio 2016.

Le quote saranno raccolte dalle insegnanti di matematica di ciascun corso e dovranno essere consegnate entro e non oltre il 2 febbraio 2016.