Sostegno per l'Inclusione Attiva

Il SIA, Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Dal 2 settembre 2016 (45 giorni dopo l’entrata in vigore del Decreto interministeriale del 26 maggio 2016) è possibile presentare la richiesta per il SIA.

Per la compilazione e la consegna del modulo di domanda si consiglia di recarsi presso lo sportello di segretariato sociale dei comuni di residenza. Gli operatori preposti alla gestione dello sportello aiuteranno i beneficiari nella compilazione della domanda.

Lo sportello di segretariato sociale del Comune di Iglesias è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 08.30 alle ore 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

In allegato troverete tutti i documenti necessari per spiegare meglio di cosa si tratta, come richiederlo e come funziona l'erogazione dei fondi.

Tags: