La scuola per EXPO 2015: riscopriamo i cibi naturali

La nostra scuola da anni si impegna nella sensibilizzazione alle tematiche inerenti l'educazione alimentare.

In occasione della partecipazione al concorso La scuola per EXPO 2015 promosso dal MIUR, diverse classi di scuola primaria hanno contribuito, attraverso diversi percorsi, alla realizzazione del progetto Riscopriamo i cibi naturali.

Gli alunni hanno avuto la possibilità, presso alcune fattorie didattiche, di avere un contatto diretto con la natura e partecipare alle attività svolte dai fattori.

Tali esperienze riguardavano la filiera del pane, dell'olio e dei prodotti caseari (pecorino sardo), oltre alla conoscenza del valore di una corretta alimentazione. L'obiettivo principale era quello di sensibilizzare gli alunni ad un corretto consumo dei prodotti alimentari presenti nel territorio.

A testimonianza, sono state prodotte diverse fonti documentarie, quali elaborati scritti, fotografie, disegni, tutte visionabili in formato digitale.

La nostra scuola è stata selezionata per la presentazione del progetto Riscopriamo i cibi naturali presso il "Vivaio scuole" nel Padiglione Italia di EXPO Milano 2015.