Laboratorio di Educazione Fisica

 Laboratorio di Educazione Fisica

“Siamo andati alla scuola media. Ci hanno fatto fare diversi laboratori. Quello che mi è piaciuto di più è stato quello di motoria. La motoria la fanno al “Gran pallone”, praticamente una palestra dove si fanno diversi sport. L’allenatore è prof. Casu. È il laboratorio che mi ha colpito di più perché il prof. Casu ci ha fatto fare diversi giochi, ad esempio: pallamano, pallamano con i piedi, staffetta, percorsi... Mi è sembrato un prof simpatico e molto preparato, anche perché sa come far divertire i bambini!!! Quest’esperienza mi è piaciuta tanto”.

Il parere dell’alunna della scuola primaria riassume bene i caratteri dell’attività motoria che si pratica alla scuola secondaria di primo grado: si svolge in una palestra esterna all’edificio scolastico, il “Gran Pallone”, e viene insegnata da Franco Casu, maestro di karate, ex-atleta della squadra nazionale di quest’arte marziale, appassionato di sport e sempre alla ricerca di novità da far sperimentare ai suoi allievi: non solo calcio o pallavolo dunque, ma anche basket, parkour, atletica e sport meno codificati come “la pallamano con i piedi” per una mens sana in corpore sano.

Altre impressioni dei bambini

Siamo andati a fare Basket. Io facevo parte della squadra arancione, abbiamo fatto percorsi ad ostacoli e abbiamo giocato ai “dieci passaggi”, un gioco in cui dovevamo passare la palla ad un altro giocatore della tua squadra.

Il professor Casu, di educazione fisica, ci ha portato in palestra e ha formato due squadre: blu e arancione, io ero in quella arancione; abbiamo anche giocato a pallamano e ha vinto la squadra blu. Poi ci siamo sfidati in un percorso a ostacoli e per due volte ha vinto la mia squadra, cioè quella arancione. Infine abbiamo giocato a calcio con delle regole specifiche. Alla fine delle gare la squadra blu ha vinto nel calcio, invece la squadra arancione nel percorso a ostacoli.

La visita alla scuola media mi è piaciuta e mi ha affascinato la lezione di motoria perché saltavamo e giocavamo con le palle con un istruttore SUPER!

Della visita alle scuole medie mi è piaciuto un po’ tutto perché mi piace imparare. Le scuole medie sono meravigliose e accoglienti, sembrava di essere a casa.