Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /home/istituto/public_html/includes/menu.inc).

Laboratorio di Geometria

 

Laboratorio di Geometria

Le attività presentate riprendono alcune esperienze di laboratori svolti in classe nell’arco di un triennio. Tra i possibili argomenti da presentare ai bambini delle quinte abbiamo preferito le “trasformazioni geometriche” utilizzando la LIM e il software di geometria “GeoGebra”.

Il laboratorio di matematica non è un luogo fisico diverso dalla classe, ma un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti matematici, coinvolge quindi persone (alunni e insegnanti), strutture e idee.

Gli alunni delle classi terze della scuola media hanno presentato attività che privilegiano l’osservazione, l’interazione dinamica con il disegno e il movimento fisico, per consentire ai bambini di cogliere quanto più autonomamente le proprietà delle trasformazioni. Sfruttando il fatto che “GeoGebra” facilita il disegno e il colore oltre che il movimento, abbiamo scelto di far costruire ai nostri alunni figure geometriche che avessero forme “reali” di animali e persone e un significato concreto, in modo da coinvolgere anche i meno interessati alla matematica, stimolando la fantasia e la creatività. I bambini delle quinte sono stati coinvolti direttamente nel provare le costruzioni preparate, le loro reazioni sono state di stupore, meraviglia e voglia di realizzare e creare qualcosa di simile.

Desiderio comune è stato cercare di rendere interessante e coinvolgente una disciplina considerata ostica e riservata a pochi, riuscendo a comunicarne la bellezza.

Alcune impressioni dei bambini

Il mio gruppo ha iniziato con geometria. Ci hanno fatto vedere le simmetrie e come funziona un caleidoscopio. È stato divertentissimo, perché si creavano forme strane e divertenti.

Siamo andati nel laboratorio di geometria che era bellissimo. Abbiamo fatto delle cose straordinarie con il computer e usavamo un sito di nome “Geogebra”.

L’ultima materia che abbiamo fatto è quella di geometria. La prof.ssa Guaita insieme ai ragazzi di terza ci hanno illustrato con la LIM il programma “Geogebra” in particolare come si costruiscono le isometrie.

Come primo laboratorio abbiamo visitato quello di Geometria. Ci hanno mostrato come si fanno le simmetrie e le simmetrie assiali, poi abbiamo disegnato i capelli di Pierino.

Dell’esperienza alle medie mi è piaciuto tutto, ma soprattutto geometria... Di geometria il caleidoscopio dove si poteva disegnare e uscivano opere bellissime.