Monumenti aperti 2015: una passeggiata

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado del Nivola hanno accolto 259 visitatori nel sito Chiesa del Santo Salvatore. Nulla è riuscito a fermarli: né il maltempo, né lo stato d’abbandono in cui versava la chiesa o i postumi dei malesseri di stagione.

Armati di ombrelli, giubbotti e tanta voglia di fare si sono presentati puntuali sabato 16 e domenica 17 maggio per svolgere il ruolo di piccola “guida” turistica plurilingue, per il quale si erano preparati e che hanno svolto in modo eccellente.

L’edizione 2015 ha visto coinvolti 28 ragazzi, di cui 8 volontarie, ex alunne della Nostra scuola e pioniere della manifestazione.

Per alcuni ragazzi è stata la prima volta a cimentarsi in questo compito; alcuni hanno anche dovuto superare la timidezza o le difficoltà di memorizzazione; altri hanno cercato di accaparrarsi il maggior numero di visitatori (Simone Crobeddu ha effettuato ben 50 guide turistiche). Tutti hanno beneficiato dell’esperienza, divertendosi e rendendo un grande servizio alla città di Iglesias.

I ringraziamenti sono d’obbligo per:

• Crobeddu Simone, Murtinu Mathias, Scanu Marta e Tarozzi Vera (la nostra mascotte) della classe II C;
  • Campedel Andrea, Contrino Fabio, Cordedda Valentina, Ferraro Antonio, Filippi Martina, Marongiu Anna, Meloni Sara, Oddo Alessandro e Pala Alessandro della classe III A;
  • Cuccu Federica, Mirigliani Elena e Usai Giorgia della classe III B;
  • Autelitano Sara, Peddio Chiara, Peddis Roberta e Zucca Valeria della classe III C;
  • le 8 “volontarie”(Cavalli Francesca, Demontis Sara, Nieddu Federica, Carboni Daniela, Collu Sara, Daga Martina, Fadda Chiara e Podda Chiara);
  • i docenti che hanno preparato i ragazzi, Bachis Riccardo e Caddeo Carminetta;
  • i docenti che hanno collaborato con loro: Pilleri Daniela (per la parte amministrativa), Coppola Isabella (per le delucidazioni tecniche), Serafini Raffaele (per la preparazione in lingua inglese);
  • il Dirigente Scolastico che ha autorizzato la partecipazione alla manifestazione

E ovviamente grazie a tutti i 259 visitatori che sono venuti a trovarci. Grazie ancora!!!