A contatto con l'arte
Classi: 3C
A. S.: 2013-2014
Questo progetto, realizzato dalla classe 3C e inserito nel programma della Settimana dell'arte, vuole far riflettere gli alunni sull’esigenza dell’uomo, dai tempi più remoti fino ai giorni d’oggi, di potersi esprimere liberamente su pareti naturali e artificiali con strumenti e linguaggi molto diversi.
Partendo dalla considerazione che il genere umano comunica attraverso tante forme, tra cui arte e musica sono le più espressive e coinvolgenti, e tenendo conto che una società senza immagini (artistiche e non) e senza musica è come il cibo senza il sale, gli alunni sono stati invitati prima a seguire un percorso storico-artistico incentrato sulla pittura murale e sulle tecniche artistiche, dalla Preistoria fino alla Street Art.
Tale percorso è avvenuto attraverso la visione di esempi e confronti artistici che hanno portato alla scoperta di tecniche ed espedienti per stupire e coinvolgere l’osservatore nell’opera realizzata su muro.
Poi è stato chiesto di realizzare un bozzetto in scala. I loro disegni sono nati in modo spontaneo, spinti dai sentimenti suscitati dalla musica e dall’arte: ognuno di loro ha prima cercato di immaginare la propria giornata piena di immagini e musica e, quindi, ha fissato su carta la propria idea con originalità, creando con parole e forme una composizione che rifletta le loro esigenze di libertà e voglia di vivere.
Infine, dopo la scelta (effettuata sulla base dei contenuti espressi e sull’estetica dell’elaborato), gli alunni hanno trasferito i disegni sulle pareti dell’aula con la quadrettatura, ingrandendoli e colorandoli con le tempere. I tre elaborati scelti sono stati eseguiti da tutti e ognuno di loro vi ha contribuito in diversa misura in un clima di collaborazione e condivisione, che ha anche permesso loro di rendere più accogliente l’aula.