L'eccidio dell'11 maggio

Lunedì 11 maggio 2015 un gruppo di alunne della scuola secondaria di primo grado del Nivola ha partecipato, su invito dell’Istituto Comprensivo “Eleonora D’Arborea” di Iglesias, alla manifestazione “L’eccidio dell’11 maggio” che si tiene annualmente in Piazza Municipio e che ricorda uno degli episodi più drammatici della storia della città.

Alcune delle ragazze non erano nuove a questa esperienza, altre ne avevano solo sentito parlare. Tutte hanno partecipato con entusiasmo, sensibilità e serietà.

Le insegnanti che le hanno accompagnate, le prof.sse Caddeo Carminetta e Pilleri Daniela, sono rimaste colpite dalla loro capacità di integrarsi con il gruppo di ragazzi ormai da anni padroni della scena, dalla maturità con la quale hanno tenuto fede agli impegni presi (partecipazione alle prove, puntualità, studio del copione) e anche dalle loro mamme, sempre presenti e disponibili.

La Dirigente del Nostro Istituto, la prof.ssa Floris Giorgia, presente all’evento, ha apprezzato la bellezza della manifestazione e il clima di compostezza nella quale si è svolta.

A suo nome si ringraziano:

  • tutte le partecipanti: classe II A (Atzori Valeria. Fadda Valeria, Froldi Daniela, Gulleri Aurora, Mulas Fabiana, Puddu Michela, Zara Daniela); classe III A (Cordedda Valentina, Marongiu Anna, Meloni Sara, Tocco Martina); II B (Cocco Valentina, Pinna Martina, Sias Erika, Sirigu Marilisa); III B (Cuccu Federica, Usai Giorgia); II C (Congiu Elena, Congiu Sara, Fara Sara, Frau Martina, Matzuzzi Sara, Serreli Elisabetta, Tarozzi Vera); III C (Autelitano Sara, Peddis Roberta, Peddio Chiara, Zucca Valeria);
  • la signora Piras Sabrina, madre dell’alunna Tarozzi Vera, che ha svolto sia il ruolo di sarta, sia il ruolo di fotografa ufficiale;
  • le docenti Caddeo Carminetta e Pilleri Daniela;
  • l’Istituto Comprensivo “Eleonora D’arborea”promotore dell’evento.  
Foto di gruppo