Monumenti aperti 2014

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo "C. Nivola" di Iglesias ha partecipato alla manifestazione Monumenti Aperti 2014 con il sito "La chiesa del Santo Salvatore", più comunemente conosciuta come chiesa di San Salvatore.

20 alunni delle classi seconde e terze sono stati preparati dai docenti Bachis, Caddeo, Coppola, Pinna e Serafini per svolgere il lavoro di "guida turistica" in tre lingue: italiano, francese e inglese.

Contrariamente a tutte le aspettative i ragazzi hanno accolto ben 330 visitatori!

Numerosissimi i giudizi espressi a proposito della bellezza del sito, della cordialità e della competenza delle "piccole guide". Eccone alcuni che vogliamo ricordare e regalarvi:

"La chiesa è meravigliosa nella propria espressione architettonica e nel restauro che ne ha preservato l’impianto originario. Complimenti alle ragazze per l’esposizione partecipata e caratterizzata dalla perfetta proprietà di linguaggio. Complimenti anche agli insegnanti."

"Arrivando in questa bella città da Nuoro ho molto apprezzato quest’iniziativa che mi ha permesso di conoscere un sito che altrimenti non avrei potuto visitare e inoltre ritengo sia un modo molto efficace per coinvolgere gli studenti nella divulgazione della conoscenza."

"Sono rimasta molto colpita e interessata dal lavoro svolto dalle scolaresche in questo progetto molto interessante. I ragazzi si sono dimostrati veramente capaci nello spiegare con molta chiarezza e semplicità le caratteristiche di questo luogo così pieno di mistero e atmosfera particolare. Grazie a tutti!"

I ringraziamenti sono d’obbligo!!!

Grazie innanzittutto alle splendide guide, protagoniste di questo successo: Cordedda Valentina, Meloni Sara, Tocco Martina (classe II A), Cuccu Federica, Mirigliani Elena (classe II B), Autelitano Sara, Collu Andrea, Peddio Chiara, Peddis Roberta, Zucca Valeria (classe II C), Cavalli Francesca, Demontis Sara, Nieddu Federica (classe III A), Carboni Daniela, Collu Sara, Daga Martina, Fadda Chiara, Podda Chiara (classe III B), Collu Mattia e Villonio Valeria (classe III C).

Si ringraziano inoltre:

• la prof.ssa Pilleri Daniela (collega e amica) per l’aiuto e il supporto fornitoci
  • il Ristorante Pizzeria Zinnigas, e i proprietari Mario Collu e signora, che ci hanno fatto da sponsor per l’acquisto delle magliette
  • la signora Antonella Manca, per le preziose informazioni fornite sulla storia della chiesa
  • il Dirigente Scolastico, prof.ssa Floris Giorgia, la collaboratrice del Dirigente, Marinella Mameli, e tutte le collaboratrici scolastiche per la disponibilità accordataci.

E si ringraziano, ovviamente, i nostri 330 visitatori.

Concludiamo con un ultimo giudizio formulato da una ragazza di 16 anni, Chiara Giglio: "Le nostre guide sono state bravissime... Hanno mostrato grande passione per la storia e per le lingue. Spero di rivederle l’anno prossimo a Monumenti Aperti 2015!"

E quindi...

A’ l’année prochaine!!! See you next year!!!